lunedì 8 luglio 2013

Macarons


Buongiorno!!
Oggi giornata ricetta: ho deciso di postarvi le foto della preparazione dei Macarons!
E' da parecchio tempo che volevo provare a farli e finalmente ne ho avuto l'occasione. Sono veramente buoni! Spero che anche voi proviate a farli perché danno soddisfazione. Fatemi sapere se ci siete riusciti e come vi sono venuti!

Un abbraccio,
Ellyon

MACARONS

Ingredienti

Per la ganache:
  • 300 gr ci cioccolato bianco
  • 150 gr di panna liquida fresca
  • Aromi vari

Per i macarons:
  • 275 gr di mandorle polverizzate
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 6 albumi + 1/2
  • 210 gr di zucchero
  • Colorante alimentare


Procedimento:

Per la ganache:

In un pentolino scaldare la panna senza portarla ad ebollizione (o usare il forno a microonde). Versarci dentro il cioccolato tagliato a pezzi, spegnere la fiamma e mescolare di continuo finché il cioccolato sarà completamente sciolto. Dividere la ganache in tanti contenitori quanti sono i gusti ed aggiungere un cucchiaino di aroma per gusto. Lasciare riposare in frigo per una mezz'ora e montare leggermente con le fruste elettriche.

Per i macarons:

Mescolare, in un robot da cucina le mandorle polverizzate e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere fine e setacciarla.



Montare i 6 albumi a neve.


Quando saranno ben spumosi aggiungere un terzo dello zucchero semolato e continuare a sbattere per sciogliere lo zucchero.


Aggiungere ancora un terzo dello zucchero, sbattere ancora per un minuto; infine mettere tutto lo zucchero rimasto e sbattere nuovamente per un minuto.


Con un cucchiaio di legno incorporare delicatamente ai bianchi a neve la miscela preparata in precedenza (mandorle polverizzate e zucchero a velo).



Aggiungere il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola. mescolare in modo da far smontare leggermente l'impasto cosicché si ammorbidisca appena.




Colorare l'impasto con il colorante alimentare.




 

Formare dei piccoli macarons da 3 o 4 centimetri servendosi della tasca da pasticciere disponendoli su una taglia rivestita di carta da forno. Picchiettare leggermente la teglia in modo che i macarons finiscano di assestarsi.





Preriscaldare il forno a 150°C.
Lasciare riposare i macarons per 10 minuti all'aria (facendolo si romperanno meno durante la cottura) e poi infornarli.
Cuocere per circa 15 minuti in modo ce si formi una leggera crosticina. estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare.




Staccare la metà dei macarons, capovolgerli e guarnire con la ganache fatta in precedenza ( io l'ho aromatizzata con l'aroma di arancia, mandorla e vaniglia). Sovrapporre l'altrà metà dei macarons.



Conservare i macarons per 12 ore in frigorifero prima di consumarli.
Ed eccoli finiti e pronti da gustare!!!





Nessun commento:

Posta un commento