giovedì 6 giugno 2013

Lemon Poppy Seed cake

Buonasera!
Come state? Io tutto bene, ho un sacco di dolci da fare e provare e questo mi mette sempre di buon umore!!!
Stasera vi voglio postare le foto e la ricetta di un dolce che ho fatto la settimana scorsa (ed è piaciuto molto perchè me lo hanno richiesto): il Lemon Poppy Seed cake.
Dopo varie ricerche mi sono imbattuta nella ricetta del sito "cuoche dell'altro mondo" che ho trovato essere la più interessante da provare.
E così ho fatto!
Si tratta di un cake tipico della cucina americana, un dolce veramente buono e molto particolare.
Al suo interno si mescola il gusto un po' aspro del limone con la croccantezza dei semi di papavero.
Assolutamente da provare!

Un abbraccio,
Ellyon


 LEMON POPPY SEED



Ingredienti:

  • 3 uova 
  • 180 gr di farinna 00
  • 150 gr di burro
  • 170 gr di zucchero
  • il succo di 2 limoni
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • (Zucchero a velo per decorare)
Procedimento:

Scaldare il forno a 180°C.
Fare sciogliere il burro in un pentolino o nel forno a microonde.


Lavare i limoni e grattugiarne la buccia di uno.


Spremere entrambi i limoni.


 Nella planetaria (o in una scodella capiente) sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.


Aggiungere quindi la farina setacciata, il sale, il burro fuso, i semi di papavero, la buccia e il succo dei limoni.
Incorporare delicatamente il lievito.


Imburrare e foderare una teglia con la carta da forno (tagliando la carta a strisce secondo me rimane più bello l'effetto finale della torta).


Versare l'impasto nella tortiera.


Infornare e fare cuocere per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fare sempre la prova stecchino.
Lasciare raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Se volete potete decorare con lo zucchero a velo; a me personalmente è piaciuto anche così.
Appena fatto è molto buono e la consistenza è morbida e friabile, il giorno dopo si compatta ed è ancora meglio!!







Nessun commento:

Posta un commento