mercoledì 17 aprile 2013

Orange Chiffon Cake



ORANGE CHIFFON CAKE


 Ingredienti: 

  • 7 uova
  • 300 g di zucchero Zefiro (quello fine)
  • 285 g di farina 00
  • 195 ml di spremuta di arancia (di acqua se non si vuole fare all'arancia)
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 confezione di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di 3 arance (la scorza di 1 limone se non si vuole fare all'arancia)
 Procedimento:

 Mescolare nella planetaria (o con un frullino elettrico) la farina con lo zucchero, il lievito e il sale.


 Fare una fontanella nel centro e versare l'olio, i tuorli, il succo delle arance, le bucce grattugiate e la vanillina.




 Mescolare il tutto aumentando poco per volta la velocità fino  a che l'impasto non comincia a fare le bolle.

Nel frattempo, in un altro recipiente, montare gli albumi con il cremor tartaro a neve molto ferma.





 Unire i due impasti aggiungendo gli albumi poco per volta e mescolando lentamente dal basso verso l'alto.


 Versare il tutto nello stampo per chiffon cake il quale non deve essere assolutamente imburrato e infarinato



Cuocere in forno ventilato  a 170°C per un 'ora circa. Dipende molto dal vostro forno.
Io vi cosiglio la classica prova stecchino.


 Tirare fuori dal forno.


Fare raffreddare capovolto. Nel mio caso il dolce era lievitato abbastanza e superava di poco i piedini, così ho inserito il buco centrale dello stampo nel collo di una bottiglia.

Quando si raffredda passare una lama in plastica o silicone (così non si rischia di rigare lo stampo) intorno al bordo ed estrarre con attenzione. Cospargere di zucchero a velo.

Io ho fatto delle piccole aggiunte che sono piaciute molto: dei canditi all'arancia e, per lo chiffon di natale, anche dell'uvetta!(bisogna inserirli nell'impasto dopo gli albumi).
Al posto dello zucchero a velo ho anche fatto una glassa all'arancia (succo di un'arancia e zucchero a velo).
E' un dolce che ha molte variazioni: pian piano ho intenzione di provarle tutte...vi farò sapere!


 Ed ecco la torta la mattina dopo!!


 E qui i piatti da lavare...... : )



Nessun commento:

Posta un commento