mercoledì 10 aprile 2013

Torta al cioccolato

Ed eccomi con la seconda ricetta creata con le uova di Pasqua. Questa volta si tratta di una torta al cioccolato.
Questa ricetta me l'ha insegnata mia madre. E' semplice ma veramente molto buona. Dovete provarla assolutamente!



Ingredienti:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 4 uova


Procedimento:
 Foderare la teglia con la carta da forno (io ho messo la carta sotto l'acqua e poi l'ho strizzata come se fosse un panno in modo da farla aderire meglio alla teglia)

Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria senza farli bollire (per semplificare le cose ho sciolto il tutto nel forno a microonde)








Mescolare lo zucchero e la farina insieme




Aggiungere i tuorli e sbatterli a spuma

Aggiungere il cioccolato fuso




Montare a neve gli albumi

Mescolare i composti delicatamente dal basso verso l'alto
Versare il composto nella teglia


Infornare in forno a freddo per 50 minuti a 150°C. I minuti dipendono molto dal vostro forno, io vi consiglio la classica prova stecchino (quando, dopo aver infilzato la torta lo stecchino esce pulito, la torta è cotta) magari dopo 30/35 minuti di cottura.









2 commenti:

  1. Con quale crema la posso abbinare?

    RispondiElimina
  2. Ciao, questa torta va benissimo abbinata ad una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. Io ti consiglierei di usare la crema ancora tiepida perchè sul cioccolato rende veramente tanto!

    RispondiElimina